N. 130 Divieto consegna materiale scolastico e gestione ingressi posticipati

Data: 16/03/2023

Come da circolare N.55, Prot. 1865 del 16.11.2022, si ribadisce alle SS.LL. che l’art. 40 comma 3 del Regolamento di Istituto recita: “L’alunno è tenuto a portare l’occorrente necessario per lo svolgimento del lavoro in aula (non è consentito l’uso del telefono per richiedere al genitore di portare a scuola il materiale dimenticato a casa, né eventuali merende). I genitori che, spontaneamente, decidessero di portare il suddetto materiale a scuola, non saranno autorizzati alla consegna, salvo diverse disposizioni del Dirigente Scolastico”. Pertanto si comunica agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola che non è consentito, dopo l’inizio delle lezioni, farsi recapitare e consegnare a scuola materiale scolastico e/o merendine dimenticati a casa dagli alunni.

Si rende altresì noto che non è permesso telefonare a casa per eventuali dimenticanze di libri, quaderni, abbigliamento di ed.fisica, merendine o altro materiale dimenticato e ai genitori, pertanto, non è consentito portare a scuola i materiali dimenticati dai propri figli. Casi particolari potranno essere autorizzati solo dal Dirigente Scolastico o dai collaboratori.

Si ribadisce, inoltre, come da art.44 commi 1, 2 e 4 del Regolamento di Istituto che l’ingresso a Scuola avviene nella fascia di tempo che va dalle 8:00 alle 8:15. Dopo tale termine, l’ingresso va annotato come ritardo e gli alunni saranno ammessi in classe al cambio dell’ora alle ore 09:00.

Il genitore o suo delegato deve presentarsi in Portineria per firmare il permesso d’ingresso o giustificare tramite registro ARGO DidUp entro e non oltre il giorno successivo. Non è consentito l’ingresso posticipato dopo le ore 09:00: per gli ingressi posticipati dovuti a terapie valgono gli orari autorizzati dal Dirigente Scolastico.

Come da Regolamento di Istituto si sottolinea che ripetuti ingressi in ritardo influiranno sulla valutazione del comportamento.

Si rammenta che tali norme, presenti nel regolamento d’Istituto, sono dettate dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:

  • Educare gli studenti ad abitudini di vita responsabili e mature (es. preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere facilmente le proprie dimenticanze abusando della disponibilità del genitore, ecc.);
  • La consegna di materiale dimenticato a casa determinerebbe la continua interruzione del regolare svolgimento delle lezioni;
  • Il personale ATA non può lasciare incustodito il reparto per svolgere tali compiti in quanto non consentirebbero allo stesso di gestire contemporaneamente la vigilanza alle classi e ai locali della scuola, che è prioritaria per ragioni di sicurezza alla distribuzione di materiale.

    Si invitano, pertanto, le famiglie a collaborare con il personale addetto all’ingresso e a non insistere nel volere consegnare il materiale dimenticato a casa dagli alunni e fare rispettare gli orari di ingresso.

Si ringrazia per la gentile collaborazione.