Together, in harmony!

Partecipanti :

SCOALA GIMNAZIALA LUCIAN GRIGORESCU – Medgidia, Romania (Coordinatore)

ICS FRANCESCO RISO – Isola delle Femmine, Italy

KARDELEN ORTAOKULU – Yalova, Turkey

KLAIPEDOS VITES PROGIMNAZIJA – Klaipeda, Lithuania

IESO HAREVOLAR – Alovera, Spain

Il progetto:

La vita scolastica ha un impatto significativo sullo stato emotivo degli alunni studenti e implicitamente sulle loro prestazioni. Le attività previste mirano ad apprezzare valori come salute, tolleranza, verità, gentilezza, amore, apertura, rispetto per le altre persone, inclusione e altresì a condividere idee e a puntare al benessere personale. Ambienti culturali favorevoli e positivi aiutano e contribuiscono alla crescita e allo sviluppo psico-emotivo, ciò spinge verso la ricerca di ambienti di apprendimento nuovi che stimolino e si raccordino quanto più possibile con la vita reale, privilegiando la didattica informale (learning by doing). I discenti che si sentono sicuri, supportati e connessi nel loro ambiente scolastico hanno maggiori probabilità di avere successo a livello scolastico e personale, sono più coinvolti nel loro apprendimento, sviluppano relazioni sane con compagni e insegnanti e sono meglio preparati ad affrontare le sfide e le opportunità della vita al di fuori della scuola.

Questo progetto riuscirà a migliorare capacità dei partecipanti nel lavoro di squadra (cooperative working), nella pianificazione e nell’organizzazione di attività congiunte, utilizzando la tecnologia digitale. Allo stesso tempo, i partecipanti arricchiranno il loro orizzonte culturale e spirituale, proiettandosi verso un apprendimento permanente (life long learning). Un’istruzione di qualità è ciò che ci spinge verso l‘Europa. Condividere attività con le altre scuole significa confrontarsi e crescere, ascoltare, rispettare, conoscere.

Grazie a questo progetto, i partecipanti miglioreranno le proprie competenze linguistiche e digitali attraverso l’utilizzo dimoderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione, piattaforme di e-learning e relazioni fisiche o virtuali. Tutti i materiali realizzati nell’ambito di questo progetto saranno disponibili online e potranno essere utilizzati come risorse educative da tutti coloro che vi fossero interessati. Attraverso le competenze acquisite attraverso questo progetto, i partecipanti miglioreranno non solo le loro competenze chiave ma anche le loro capacità di integrarsi in qualsiasi campo di attività e quindi facilitare loro lo studio, il lavoro e la vita in un’Europa unita.

Prodotti:

• “Together, in harmony!” – good practice guide (Romania);

• “Tips for body, mind, and soul” – a collection of suggestions on personal development (Spain)

• “My inner world” – multilingual (audio) mini-dictionary (Lithuania);

• “Games and … emotions” – DVD /brochure (Turkey)

• “Together, in harmony!” – script for a show (Italy)

Attività:

1. Different but equals – Romania, October 2022

2. Non-formal activities for an inclusive school – Turkey, March 2024

3. Developing strategies to promote well-being and a friendly environment in school – Spain, October 2023

4. Healthy lifestyle – Lithuania, March 2023

5. Expression of emotions through art – Italy, May 2024