Data: 09/12/2023

Educare al rispetto dell’altro in una società ferita da eventi di cronaca quotidiana che raccontano di una relazione uomo-donna malsana e spesso tossica. Il nostro istituto da sempre si impegna a promuovere nell’ educazione un corretto rapporto con l’altro e la diversità di cui è portatore. In questa prospettiva gli alunni della scuola secondaria sono stati coinvolti in un seminario che si è svolto giorno 24 novembre alle 10.30 nell’aula magna dell’I.C. e ha visto la partecipazione della dottoressa Foddai (psicologa e coach), il prof. Lo Bue (docente presso la facoltà di lettere e filosofia di Palermo) e la dottoressa Riccio (avvocato civilista). La Ds, moderatrice del dibattito, ha aperto l'incontro ringraziando i ragazzi e sensibilizzandoli sull'argomento. Attraverso il racconto di vite di donne siciliane che negli anni si sono distinte per aver promosso con la loro determinazione importanti cambiamenti culturali, i nostri ragazzi sono stati guidati a riflettere sull’importanza della libertà e dell’indipendenza mentale ma anche materiale ed economica, che costituisce la spinta di un cambiamento culturale che, lungi dall’essere pienamente compiuto, oggi è urgente più che mai. Tutte le classi della primaria hanno trattato l'argomento di donna, vita e libertà e realizzato dei lavori esposti nell’atrio della scuola incluso il" posto occupato". La conclusione del seminario è stata l'adesione all'iniziativa proposta alla sorella di Giulia di fare un minuto di rumore.