15.11.2023.Incontro con suor Enza Guccione

Data: 09/12/2023

Giorno 15 novembre la nostra scuola, grazie all’interessamento della docente Compagno R. e della prof.ssa Durante A., ha accolto suor Enza Guccione, di origini palermitane da tanti anni missionaria cattolica nel villaggio di Igbedor (Nigeria). Un incontro durante in quale i nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere una realtà lontanissima dalla nostra. Hanno sentito il racconto di bambini felici nonostante le difficoltà, capaci di giocare con poco e di un luogo dove non esiste emarginazione e solitudine: tutti i bambini stanno sempre insieme, ci ha detto suor Enza, e nessuno sta mai solo! Una realtà di vita inimmaginabile per i nostri alunni: ragazzi che vivono isolati, a 5 ore di navigazione dal centro abitato più vicino; senza orologi ma con il Sole come unico strumento per regolare il ritmo veglia/sonno … senza telefoni né internet … che vivono nel qui e ora di rapporti fisici e reali che nella nostra società occidentale ‘evoluta’ rischiano di essere soppiantati dal virtuale. Gli alunni e il personale della scuola hanno promosso una raccolta fondi destinati al villaggio di suor Enza e, al termine dell’incontro, le referenti hanno comunicato a suor Enza della suddetta raccolta.