Click safe surf smart be aware of what you share

Progetto Erasmus e la scuola Francesco Riso : Click safe surf smart be aware of what you share

Click safe, surf smart, be aware of what you share è il progetto Erasmus che ha visto coinvolto l’istituto comprensivo Francesco Riso – di Isola delle Femmine nel  biennio 2020-2022. Il progetto è stato finanziato con fondi europei e i protagonisti sono stati i  docenti e gli alunni di tutti gli ordini di scuola.

Il mondo dei social, degli smarthpone, dei device, la comunicazione immediata con il resto del mondo sono le tematiche su cui verte il progetto facendo anche riferimento a come internet e la “rete” siano entrati nella scuola e nella vita quotidiana di ognuno di noi . Cyberbullismo, flaming, Phishing sono tutti termini entrati a far parte del nostro linguaggio sui quali soffermarsi e riflettere.

Con questionari, giochi dibattiti, lezioni, conferenze, gli alunni hanno imparato a vedere  l’evoluzione che questo nuova forma di comunicazione ha avuto negli ultimi anni.

Al progetto hanno partecipato  la Polonia, la Turchia, la Grecia, il Portogallo e la  Croazia ed è stata una grande occasione per gli alunni la possibilità di confrontarsi con altre culture e poter vivere nuove esperienze. I meeting transazionali hanno permesso loro di essere ospitati dalle famiglie e vivere per qualche giorno diventare cittadini Europei.

Documents: