Data: 25/11/2023

Piantare un albero è un gesto che non solo arricchisce e abbellisce l’ambiente intorno a noi, ma è un segno di speranza: un germoglio di fiducia proiettato verso il futuro. È con questo spirito che giorno 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il nostro istituto ha impegnato i ragazzi delle classi terze della primaria nella piantumazione di alcuni alberelli di ulivo nel giardino del plesso di via Romeo. La scelta dell’ulivo, simbolo di pace, si lega al bisogno urgente in questi tempi di guerra di lanciare un messaggio di fiducia nel futuro. L’iniziativa nasce dal desiderio di promuovere una attiva coscienza green che educhi alla consapevolezza dell’importanza della tutela e del rispetto dell’ambiente. All’iniziativa ha partecipato anche la classe IIIA della scuola secondaria che ha piantumato un alberello nel giardino della scuola secondaria. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa apprendendo in modo attivo cosa fare per contrastare la crisi climatica in atto. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione per il comune di Isola delle Femmine dell'assessore alla Pubblica istruzione, salute, politiche giovanili e servizi sociali Maria Grazia Puccio, ha promosso nei nostri ragazzi la consapevolezza che il mondo è affidato a loro che hanno il dovere di prendersene cura e il diritto a vivere in un mondo migliore.