Convocazione test attitudinali per l’indirizzo musicale.

Data: 08/02/2023

Si informano i genitori degli alunni iscritti per l’a.s. 2023/2024 alla classe I della sezione a indirizzo musicale della scuola secondaria di I° grado che i test attitudinali si svolgeranno giovedì 09 febbraio 2023 nei locali della scuola sec.I° grado dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

In dettaglio:

• Ore 14:30 dalla lettera A alla D;
  • Ore 15:30 dalla lettera E alla L;
  • Ore 16:30 dalla lettera M alla Z

I test attitudinali per l’indirizzo musicale sono finalizzati all’accertamento dell’inclinazione musicale dei candidati che svolgeranno le seguenti prove:

• percezione ritmica
  • riproduzione sonora
  • percezione melodica

Ad ogni prova verrà assegnato un voto al fine di redigere una graduatoria finale nella quale, in corrispondenza del nome, verrà anche indicato lo strumento assegnato dalla commissione sulla base dei risultati delle capacità ritmico-melodiche, dell’idoneità fisica allo studio di uno strumento e nei limiti del possibile, della preferenza dello strumento espressa dall’alunno.

Non è richiesta una specifica preparazione musicale per l’accesso ai test.
    Gli strumenti da assegnare sono quattro: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Successivamente sarà stilata una graduatoria. L’inclusione nella graduatoria non dà

automaticamente diritto all’iscrizione al percorso musicale per il quale bisognerà attendere ulteriori comunicazioni da parte di codesto Istituto.

• Convocazione test attitudinali per l’indirizzo musicale.