N. 55 Divieto consegna materiale scolastico

Data: 16/11/2022

Ai sensi dell’art. 40 comma 3 del Regolamento di Istituto che recita: “L’alunno è tenuto a portare l’occorrente necessario per lo svolgimento del lavoro in aula (non è consentito l’uso del telefono per richiedere al genitore di portare a scuola il materiale dimenticato a casa, né eventuali merende). I genitori che, spontaneamente, decidessero di portare il suddetto materiale a scuola, non saranno autorizzati alla consegna, salvo diverse disposizioni del Dirigente Scolastico”, si comunica agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola che non è consentito, dopo l’inizio delle lezioni, farsi recapitare e consegnare a scuola materiale scolastico e/o merendine dimenticati a casa dagli alunni.

Si rende altresì noto che non è permesso telefonare a casa per eventuali dimenticanze di libri, quaderni, abbigliamento di ed.fisica, merendine o altro materiale dimenticato e ai genitori, pertanto, non è consentito portare a scuola i materiali dimenticati dai propri figli. Casi particolari potranno essere autorizzati solo dal Dirigente Scolastico o dai collaboratori.

Tale norma è dettata dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:

• Educare gli studenti ad abitudini di vita responsabili e mature (es. preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere

facilmente le proprie dimenticanze abusando della disponibilità del genitore, ecc.);

• La consegna di materiale dimenticato a casa determinerebbe la continua interruzione del regolare

svolgimento delle lezioni;

• Il personale ATA non può lasciare incustodito il reparto per svolgere tali compiti in quanto non

consentirebbero allo stesso di gestire contemporaneamente la vigilanza alle classi e ai locali della scuola, che è prioritaria per ragioni di sicurezza alla distribuzione di materiale.

La sicurezza è una norma imprescindibile ed è necessario collaborare per il benessere degli studenti.

Si invitano, pertanto, le famiglie a collaborare con il personale addetto all’ingresso e a non insistere nel volere consegnare il materiale dimenticato a casa dagli alunni. Si ringrazia per la gentile collaborazione.